La mostra di Califarte a Parma


CalifArte inaugura a Parma il 2 febbraio ore 17,30 un vernissage dedicato a Franco Califano

 

La mostra che intreccia Poesia, Pittura, Musica sbarca a Parma, nella Galleria S.Andrea via g.Cavestro 6 nel cuore della città ducale, e porta una ventina di artisti con le loro opere ,ad una esposizione dedicata alla figura ed alla scrittura di Franco Califano, (cantautore e poeta, scomparso nel 2013.

.
Dopo la prima uscita nazionale alla Galleria Ess&errE al Porto Turistico di Roma nel maggio 2018 CalifArte arriva a Parma, col patrocino del Comune di Parma – Assessorato alla Cultura, per iniziare un autentico tour italiano. I pittori e i performer che si sono impegnati nel rendere in arte visiva quello che Califano  ha prodotto nella sua carriera canzoni, monologhi, aforismi.

Dunque ciò che conosciamo dai dischi e dalle esibizioni dal vivo, diventa pittura, scultura e performance.  Presentano, Paolo Silvestrini scrittore e pittore e Matteo Scipioni, giornalista de “La Gazzetta di Parma”, che hanno redatto anche i testi del catalogo.

Artisti partecipanti: Marco Lodola, apprezzatissimo performer del neo-pop, che ha preparato i suoi perspex luminosi per interpretare “Il Campione” e un’ altra canzone del Maestro. Luca Dall’Olio, che coi suoi dipinti onirici ha dato vita a quadri dedicati a “L’ultima spiaggia” e “Un’estate fa”, Cinzia Pellin che ha dipinto con la sua grazia i volti femminili impeccabili in “Minuetto” e “Buona fortuna, Annamaria”. Giorgio Gost, che gioca in casa, ha coperto di resine trasparenti un vecchio doppio album di Califano e preparato una installazione dei suoi “oggetti salvati per il futuro”, Alberto Gallingani, astrattista fiorentino, ha dato corpo pittorico ad una delle più belle canzoni scritte da Califano: “E la chiamano estate”…
Ognuno ha dipinto o realizzato due opere ispirate dai versi del Maestro e ognuno ha lavorato secondo la propria Tecnica artistrica.

L’idea di Giorgio Barassi, consulente d’arte e curatore della mostra, il suo obiettivo è spronare i pittori a dipingere le note del grande cantautore.

La città di Parma è stata scelta in quanto meta preferita nel passato di Franco Califano,
Ma CalifArte si rivolge essenzialmente alla produzione scritta ed alla discografia del Maestro, riscoperta da molti neofiti e sempre nel cuore dei tanti fans.
Come già accaduto per la prima uscita a Roma, la Fondazione Califano Trust Onlus sostiene ed incoraggia questa iniziativa e gli eventi ad essa collegati, nel rispetto della linea di intenti che la Fondazione si prefigge: primo tra tutti quello di porre la figura di Califano in un luogo ideale ed alto che gli compete.

Progetto artistico e curatore : Giorgio Barassi
Direzione artistica : Sabrina Tomei
Management : Roberto Sparaci

Orari: da martedi a sabato: 10.00 / 12.00 e 16.00 / 19.00
Domenica: 16.00 / 19.00
Chiuso Lunedi.

La mostra è visitabile fino al 14 febbraio. Catalogo in galleria, ingresso libero.


Lascia un commento