L’Arte di Carlà


L’ARTE VISTA DA CARLA’ TOMATIS

TESTO VALENTINA ROMA

Carlà sin da bambina amava i colori e passava le ore a disegnare.

Un episodio molto importante che ricorda l’artista, quando andava a trovare la nonna, che viveva in campagna si divertiva a comporre  bambole con materiali poveri come le zucche verdi, le barbe del granoturco, creava immagini figurative, da mostrare orgogliosa. Prendeva Rami e Fiori cominciava a fare quadri direttamente sul terreno, utilizzava qualsiasi  materiale naturale come il carbone della stufa, il verde delle foglie, il rosso delle rose. Riusciva a comporre opere con il minimo essenziale, così la pittrice ha raffinato prima la sua creatività, poi da autodidatta ha sperimentato le varie tecniche dall’aquarello, olio, acrilico applicando su differenti materiali velluto, carta, cartoncino, legno.

  1. Carlà guidata da un forte estro innato, ogni giorno si mette alla prova come artista trovando varie combinazioni tra la tela e il materiale da aggiungere creando un opera che nasceva da un emozione sua interiore.

L’arte vista dagli occhio di  Carla Tomatis è ricerca di equilibrio interiore,  le sue opere sono espressioni  visive e reali del suo quotidiano, colpita dalle sofferenze, dal disagio delle persone in difficoltà, in lei scattava  un senso di estremo trasporto emotivo che esprimeva attraverso forme colori su diversi superfici.
Le prime grandi soddisfazioni arrivano nel 1980 con varie esposizioni in provincia di Cuneo.

Esposizioni

– 2014 – MUSEM DI MELBOURN STATO DELLA VICTORIA AUSTRALIA CON LA ASSOCIAZIONE QUALITALY
– 2015 EXPO MILANO PADIGLIONE CCUP DOVE MI HANNO CONFERITO IL MERITO CON MENZIONE DEL PUBBLICO CINESE E MEDAGLIA VINCENDO L’ESPOSIZIONE DI 2 OPERE A SHANGAI DI CUI UNO E’ STATO VENDUTO.
– LUGLIO 2015 HO PARTECIPATO AD ART MONACO CON LA GALLERIA QUEEN ART
– OTTOBRE 2015 HO ESPOSTO AL LOUVRE CON I MIGLIORI 600 ARTISTI MONDIALI DOVE HO PORTATO REFRESH THE WORLD SIA COME TELA SIA CON ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI DIREI UN BEL SUCCESSO.
– NOVEMBRE 2015 HO ESPOSTO A FIERA DI PADOVA PREMIO CAT
IN CONTEMPORANEA HO SFILATO CON L’ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI PER I COMUNI FIORITI AD ALBA PAESE DEL TARTUFO.
– A DICEMBRE 2015 ALLA PINACOTECA DI NAPOLI.
NEL MESE DI MARZO 2016 L’ACCADEMIA SANTA SARA DI ALESSANDRA PROVINCIA DI CUNEO HA CONFERITO LA LAUREA HONORIS CAUSA ALBO D’ORO N. 19 /SERIE 38 IN DOTT.SSA IN BELLE ARTI VINCENDO IL PRIMO PREMIO MODERN ART 2016 CONQUISTANDO LA COPERTINA DEL CATALOGO EUROP ART
– AD APRILE 2016 NELLE SALE DEL VATICANO AL PALAZZO MAFFEI MARESCOTTI GALLERIA LA PIGNA ROMA.
— SABATO 24 SETTEMBRE 2016 IL PREMIO “PALMA D’ORO” A PRINCIPATO DI MONACO PRESSO HOTEL MONTECARLO BAY.
– 4 OTTOBRE PRESSO STUDI TELEVISIVI DELLA ORLER STYLE CHANNEL PRESENTE SU CANALE 78 DIGITALE TERRESTRE CANALE 918 SKY YOUTUBE “VOCE DELL’ARTISTA”.
GIUGNO  SETTEMBRE 2017 EXPO ART IN LISBON
E

ARTISTA INTERNAZIONALE CON ESPOSIZIONI IN TUTTO IL MONDO

  •  LOUVRE
  • AUSTRALIA
  •  SHANGAI
  • MILANO
  • VENEZIA
  • ROMA
  • EXPO ROMA
  • LONDRA
  • NEW YORK

testo Valentina Roma

Valentina Roma Fashion Blogger del magazine

Riccardo Giorgi Art Director e Grafico del magazine

www.impossible-news.com

valentina impossiblenews Roma -facebook-

redazione.impossiblenews@gmail.com


Lascia un commento